5 anni in Europa

Santino 2009Durante questi cinque anni al Parlamento Europeo sono stata membro delle commissioni competenti in materia di Occupazione e Affari Sociali, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare e Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere.

Ho sempre messo al primo posto del mio agire personale e politico la tutela dei diritti delle donne, specialmente quando si tratta di garantire la loro condizione sul posto di lavoro. Per questo motivo portare avanti un impegno convinto e quotidiano per una nuova legislazione europea sulla conciliazione vita professionale-lavorativa è stato per me un passo spontaneo e naturale.

La mia esperienza professionale di manager in ambito sanitario mi ha permesso di approfondire la conoscenza diretta dei problemi reali, che avevo già sperimentato in quanto donna sulla mia pelle. Anch’io infatti da un giorno all’altro mi sono ritrovata a dover conciliare la condizione di lavoratrice con quella di madre a tempo pieno.

Per questi motivo tutti i miei sforzi saranno sempre concentrati nella direzione di permettere alle donne europee di affrontare la meravigliosa esperienza della maternità senza essere costrette ad abbandonare le proprie ambizioni professionali. Il mio impegno sarà immutato fino a quando la società in cui viviamo non diventerà più aperta alle esigenze e alla valorizzazione delle donne. In Europa inoltre mi sono occupata di nuove politiche occupazionali per lottare con efficacia contro la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, e per un mercato del lavoro che sappia conciliare le esigenze dei lavoratori con quelle di crescita delle aziende.

Ho lottato per l’affermazione di una sanità europea che tuteli i suoi cittadini e per garantire la massima tutela dei prodotti alimentari italiani e delle eccellenze industriali che il mondo ci invidia. Il tutto tenendo sempre alta la bandiera del mio Paese e dei suoi interessi nell’Unione Europea.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>